Vai al contenuto principale
normativa·

Aggiornamenti dalla Regione FVG e rinvio dei pagamenti degli F24 del 16/03/20

VIDEOCONFERENZA TRA LE ASSOCIAZIONI ECONOMICHE E LA REGIONE FVG Oggi si è tenuta una videoconferenza con le Associazioni economiche per la crisi di Covid 19, organizzata dall'Assessorato regionale per l'economia ed il turismo con…

Borut Sardoč

VIDEOCONFERENZA TRA LE ASSOCIAZIONI ECONOMICHE E LA REGIONE FVG

Oggi si è tenuta una videoconferenza con le Associazioni economiche per la crisi di Covid 19, organizzata dall'Assessorato regionale per l'economia ed il turismo con l'assessore Bini e con la partecipazione dell'assessore alle finanze Zilli. In attesa della pubblicazione a livello nazionale del DPCM, il consigliere Bini ha sottolineato che la Regione FVG ha finora stanziato 33,5 milioni di euro per la crisi, parte dei quali verrà utilizzata per rafforzare il lavoro dei Confidi, una parte sarà in forma di norma aperta e quasi la metà per misure anti crisi dirette (14,2 milioni per il turismo e il commercio, 2,3 milioni per l'artigianato). Come precedentemente annunciato, la Regione ha deciso di differire il pagamento dell'IRAP, ma sia Bini che Zilli hanno concordato con le Associazioni che in questo momento le imprese hanno innanzitutto bisogno di liquidità. L'attività della Regione andrà in diverse direzioni: 1\. ricognizione delle risorse disponibili nell'ambito del bilancio regionale; 2\. monitoraggio continuo della situazione delle imprese con l'istituzione di un tavolo permanente con i rappresentanti di tutte le Associazioni economiche; 3\. identificazione di ulteriori risorse e strumenti per le imprese 4\. coordinamento con le misure governative a livello nazonale Già oggi verrà predisposto un numero verde affinché le Associazioni e le imprese possano avere informazioni ed assistenza sulle misure previste dalla Legge regionale 3/2020. L'assessore alle finanze Zilli ha sottolineato che la Regione sta esplorando tutte le opzioni per trovare risorse aggiuntive per proteggere l'economia, a partire dall'utilizzo dell'avanzo di bilancio prima della scadenza naturale di luglio. Si sta ragionando sulla rimodulazione dell'IRAP, mentre la preoccupazione principale è il mantenimento dei livelli occupazionali. Uno degli strumenti saranno le agevolazioni fiscali, sebbene questa non può chiaramente essere l'unica misura, poiché difficilmente si può immaginare il funzionamento di tali strumenti in un anno in cui prevedibilmente le imprese non avranno utili. Questo ovviamente vale anche per le forme che verranno scelte per gli interventi a livello nazionale. La Regione si sta inoltre confrontando con lo Stato per quanto riguarda gli Aiuti di Stato al fine di innalzare il limite de minimis per tre anni da € 200 a € 500.000. Il tavolo si riunirà di nuovo oggi alle 18:00, quando il contenuto delle misure a livello nazionale dovrebbe essere noto.

![](https://www.sdgz.it/wp-content/uploads/2020/03/f24-1024x584.jpg)

#### RINVIO DEI VERSAMENTI IN SCADENZA OGGI 16 MARZO 2020

Comunichiamo che sono rinviati i termini relativi ai versamenti in scadenza oggi, 16 marzo, fino a venerdì 20 marzo. Sono rimandati i versamenti di imposte e contributi in scadenza oggi.

Per le imprese e i professionisti con fatturato fino a 2 milioni di euro, dovrebbe essere rinviato al 31 magio il versamento dell’Iva annuale, dell’Irpef e dei contributi. Nel decreto legge, che dovrebbe essere firmato oggi, saranno definite le modalità e le tipologie delle proroghe successive. Solo dopo la pubblicazione avremo informazioni più puntuali.

I versamenti potranno essere effettuati, senza applicazione di sanzioni ed interessi, in un'unica soluzione entro il 31 maggio 2020 o mediante rateizzazione fino a un massimo di 5 rate mensili di pari importo. Non si farà luogo al rimborso di quanto già versato.

#### DOPO LA PUBBLICAZIONE DEL DECRETO ULTERIORI INFORMAZIONI SULLE MISURE A SUPPORTO DI IMPRESE E LAVORATORI AUTONOMI

Dopo la pubblicazione del decreto, vi daremo ulteriori notizie anche rispetto alle altre misure previste dal governo a supporto delle imprese e dei lavoratori automi.