FVG in zona gialla, ma con alcune restrizioni ulteriori rispetto alla normativa nazionale
Il Ministro della Salute ha firmato 3 nuove ordinanze. Una di esse riclassifica la nostra regione in zona gialla. In ogni caso, al fine di non mettere sotto ulteriore pressione il sistema sanitario regionale, il Governatore della Regione…

Il Ministro della Salute ha firmato 3 nuove ordinanze. Una di esse riclassifica la nostra regione in zona gialla.

In ogni caso, al fine di non mettere sotto ulteriore pressione il sistema sanitario regionale, il Governatore della Regione ha emanato l'[Ordinanza 45/PC](http://www.regione.fvg.it/rafvg/export/sites/default/RAFVG/hp-new/in-evidenza/allegati/Ordinanza_45_PC_FVG_dd_05_12_2020.pdf) che stabilisce alcune ulteriori limitazioni, rispetto a quelle previste dalla normativa nazionale per le zone gialle e ha validità dal 6 dicembre al 15 gennaio.

Le principali misure dell'ordinanza regionale:
- obbligo di uso di mascherina al di fuori dell'abitazione
- l'accesso ai negozi di generi alimentari è consentito solo ad una persona per nucleo familiare
- negli esercizi commerciali con una superficie fino a 40 metri quadri, è consentito l'ingresso a una persona alla volta. Per quelli con superfici superiori, è consentito l'accesso a un cliente ogni 20 metri quadri
- la somministrazione di alimenti e bevande dalle 11.00 a chiusura (h 18.00) è consentita esclusivamente con consumazione da seduti, sia all'interno che all'esterno
- è vietata la consumazione di alimenti e bevande da asporto nelle vicinanze dei locali e comunque in luoghi dove si può creare assembramento
- è sempre consentita e raccomandata la vendita di alimenti e bevande a domicilio
- si raccomanda di riservare l'accesso alle grandi e medie strutture di vendita alle persone con almeno 65 anni preferibilmente dalle 10 alle 12
- si raccomanda di non usare i mezzi di trasporto pubblici, salvo che per necessità
Sanzioni e ulteriori restrizioni dal 21 dicembre al 6 gennaio
E' prevista l'immediata chiusura dell'esercizio commerciale o di somministrazione nel caso di inosservanza delle misure previste ai punti 3 e 4.
Restano valide le misure più restrittive previste dal DPCM 4 dicembre per il periodo dal 21 dicembre al 6 gennaio.
- vietato lo spostamento in entrata e uscita tra i territori di diverse regioni
- nelle giornate del 25, 26 dicembre e 1° gennaio è vietato anche lo spostamento tra comuni diversi, salvo per esigenze lavorative, necessità, salute. E' consentito il rientro alla propria residenza, con l'esclusione degli spostamenti verso le seconde case ubicate in altra Regione e nelle giornate summenzionate anche se ubicata in altro Comune
ALLEGATI

Ordinanza-Min.Salute-5-dicembre-2020-FVG-zona-giallaDownload
https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2020/12/05/20A06783/sg
Articoli correlati
Slitta l'obbligo per la stipula delle polizze per eventi catastrofali
La SDGZ-URES Unione regionale economica slovena informa che il Consiglio dei Ministri, nella sua seduta del 28 marzo 2025 , ha approvato la proroga dell'obbligo di sottoscrizione della polizza per eventi catastrofali (di cui alla notizia…
Leggi →Gardensia: sostegno della ricerca contro la sclerosi multipla
L' AISM-Associazione Italiana Sclerosi Multipla ha organizzato l'iniziativa " Gardensia " per la raccolta di fondi per la ricerca sulla sclerosi multipla. Chi non avesse avuto modo di partecipare, può ancora contribuire acquistando una…
Leggi →RENTRI: nuovo sistema di tracciabilità elettronica dei rifiuti: dal 13 febbraio 2025
Sta per entrare in funzione il RENTRI ( R egistro E lettronico N azionale per la T racciabilità dei Ri fiuti) che rivoluziona il modo di gestire amministrativamente i rifiuti. Si tratta in parole povere di un nuovo SISTRI (che non è…
Leggi →INAIL: autoliquidazione premio 2024/2025
Termini per il pagamento del premio: prima rata o in unica soluzione: 17.2.2025 La SDGZ-URES Unione Regionale Economica Slovena comunica che l’INAIL (Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro) sta inviando in…
Leggi →