Ingresso in Italia: dal 16 maggio resta obbligatorio il test negativo; abolito l'obbligo della quarantena di 5 giorni
Il Ministro della Salute Speranza ha firmato una nuova ordinanza con la quale stabilisce le regole e condizioni per oltrepassare il confine ed entrare sul territorio italiano che valgono dal 16 maggio al 30 luglio 2021. Abolizione della…
 Il Ministro della Salute Speranza ha firmato una nuova ordinanza con la quale stabilisce le regole e condizioni per oltrepassare il confine ed entrare sul territorio italiano che valgono dal 16 maggio al 30 luglio 2021.

Abolizione della quarantena di 5 giorni; restano obbligatori il test e l'autocertificazione
La novità più importante dell'ordinanza ministeriale è l'abolizione della quarantena obbligatoria di 5 giorni per le persone provenienti dall'estero. Sebbene la quarantena sia stata abolita, permane l'obbligo di presentazione del cd. "green pass" o del test negativo (non più vecchio di 48 ore) tranne che per le eccezioni di cui sotto. Nel caso la persona non sia in possesso del test, sarà sottoposta a sorveglianza sanitaria e isolamento fiduciario di 10 giorni, alla fine dei quali bisognerà in ogni caso effettuare il tampone. Resta l'0bbligo di compilazione del [modulo di entrata elettronico](https://app.euplf.eu/#/) PASSENGER LOCATOR FORM DIGITALE EUROPEO (dPLF) (o della presentazione dell'autocertificazione) e l'invio preventivo della comunicazione all'azienda sanitaria competente.
[](https://app.euplf.eu/#/)
Obbligo di invio preventivo della comunicazione all'Azienda Sanitaria e al modulo online in entrata paese
E’ obbligatorio inviare preventivamente tramite posta elettronica la prevista comunicazione di ingresso sul territorio nazionale all’Azienda sanitaria competente per il territorio (provincia di ingresso nel territorio italiano ([TS/GO](https://www.sdgz.it/wp-content/uploads/2021/03/Modulo-Rientro-FVG-Asugi-TS-GO.docx) o [UD](https://www.sdgz.it/wp-content/uploads/2021/03/ASUFC_modulo_ingresso_in_italia.pdf))). Bisogna inoltre compilare ed avere con se il [modulo elettronico](https://app.euplf.eu/#/) o (solo nel caso il sito non funzioni) l'[autocertificazione](https://www.sdgz.it/wp-content/uploads/2021/03/modulo-rientro-sintetico-05-marzo-2021-1.pdf) di entrata paese da presentare agli organi di controllo.
#### Eccezioni all’obbligo di tampone con esito negativo e isolamento fiduciario
- equipaggi e personale viaggiante dei mezzi di trasporto
- a chiunque fa ingresso in Italia per un periodo non superiore alle 120 ore per comprovate esigenze di lavoro, salute o assoluta urgenza
- a chiunque transita, con mezzo privato, nel territorio italiano per un periodo non superiore a 36 ore
- ai cittadini e ai residenti degli Stati e territori di cui agli elenchi A, B, C e D che fanno ingresso in Italia per comprovati motivi di lavoro. In caso di soggiorno o transito da un Paese dell’elenco C (per questi il test molecolare o antigenico rimane d’obbligo).
- personale sanitario
- lavoratori transfrontalieri
- personale di imprese ed enti aventi sede legale o secondaria in Italia per spostamenti all’estero per comprovate esigenze lavorative di durata non superiore a 120 ore;
- ai funzionari dell’Unione europea o di organizzazioni internazionali, ai diplomatici, polizia, vigili del fuoco, militari
- agli alunni e agli studenti per la frequenza di un corso di studi all’estero di ritorno ogni giorno o almeno una volta la settimana in Italia
- passeggeri dei voli “Covid-tested”
- atleti che partecipano a competizioni a livello nazionale
Questionario informativo del Ministero degli Esteri
A tutti quelli che intendono entrare/rientrare in Italia suggeriamo di compilare il form online disponibile sul sito del Ministero degli Affari Esteri al seguente link: **https://infocovid.viaggiaresicuri.it/**
ALLEGATI:
- Ordinanza Min.Salute 14 maggio 2021
- Introduzione del modulo elettronico: Direzione Salute 15 maggio 2021 - modulo elettronico
Articoli correlati
Slitta l'obbligo per la stipula delle polizze per eventi catastrofali
La SDGZ-URES Unione regionale economica slovena informa che il Consiglio dei Ministri, nella sua seduta del 28 marzo 2025 , ha approvato la proroga dell'obbligo di sottoscrizione della polizza per eventi catastrofali (di cui alla notizia…
Leggi →Gardensia: sostegno della ricerca contro la sclerosi multipla
L' AISM-Associazione Italiana Sclerosi Multipla ha organizzato l'iniziativa " Gardensia " per la raccolta di fondi per la ricerca sulla sclerosi multipla. Chi non avesse avuto modo di partecipare, può ancora contribuire acquistando una…
Leggi →RENTRI: nuovo sistema di tracciabilità elettronica dei rifiuti: dal 13 febbraio 2025
Sta per entrare in funzione il RENTRI ( R egistro E lettronico N azionale per la T racciabilità dei Ri fiuti) che rivoluziona il modo di gestire amministrativamente i rifiuti. Si tratta in parole povere di un nuovo SISTRI (che non è…
Leggi →INAIL: autoliquidazione premio 2024/2025
Termini per il pagamento del premio: prima rata o in unica soluzione: 17.2.2025 La SDGZ-URES Unione Regionale Economica Slovena comunica che l’INAIL (Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro) sta inviando in…
Leggi →