Vai al contenuto principale
normativa·

L'indennità di 150€ verrà erogata nel mese di novembre 2022 ai dipendenti ed agli autonomi

Indennità ai dipendenti e autonomi Come abbiamo già segnalato sul nostro sito ( indennità 200 euro , indennità 150 euro ), è stata prevista nel cd. DL Aiuti-ter un' indennità nella misura di 150 euro per i lavoratori dipendenti e autonomi…

Borut Sardoč

![](https://www.sdgz.it/wp-content/uploads/2022/11/150-euro.jpg)

Indennità ai dipendenti e autonomi

Come abbiamo già segnalato sul nostro sito (indennità 200 euro, indennità 150 euro), è stata prevista nel cd. DL Aiuti-ter un'indennità nella misura di 150 euro per i lavoratori dipendenti e autonomi, il cui reddito è conforme a determinati coefficienti. Come stabilito nella circolare 116 pubblicata dall'INPS, l'indennità è corrisposta ai dipendenti con un imponibile ai fini previdenziali che non eccede i 1.538 euro nel mese di novembre 2022 e che non percepiscono il reddito di cittadinanza. Per quanto concerne i lavoratori autonomi, si tiene invece conto della base imponibile nel 2021, che non può superare i 20.000 € (base per il calcolo dell'IRPEF). Sono esclusi i lavoratori agricoli a tempo determinato e i lavoratori domestici che dovranno fare diretta richiesta all’INPS. Nel caso siano titolari di più rapporti di lavoro possono richiedere il pagamento dell’indennità ad un solo datore di lavoro, dichiarando a quest’ultimo di non avere fatto analoga richiesta ad altri datori.

Modello di dichiarazione da consegnare ai propri collaboratori

Si allega modello di dichiarazione da consegnare ai propri dipendenti. Detto modello dovrà essere compilato e sottoscritto dai lavoratori e consegnato al nostro ufficio paghe (per le imprese che si avvalgono dei ns. servizi) entro il 30 novembre 2022 o al consulente del lavoro (CdL) di riferimento. Il riconoscimento del bonus di 150€ è subordinato alla presentazione della dichiarazione preventiva. In assenza della stessa l’indennità NON VERRA’ CORRISPOSTA.

Modalità di presentazione della domanda per gli autonomi

Ricordiamo che i lavoratori autonomi possono presentare un'unica domanda per entrambi i bonus (200 € e 150 €), se possiedono i requisitientro il 30 novembre 2022. I soggetti sono tenuti a presentare un’apposita domanda all’[INPS](https://www.inps.it/news/indennita-una-tantum-200-euro-domande-fino-al-30-novembre) ovvero al proprio Ente previdenziale e assistenziale che ne verificano la regolarità e provvedono ad erogarlo sulla base del monitoraggio sull’utilizzo delle risorse disponibili. La domanda può essere presentata esclusivamente on-line in maniera autonoma e non tramite intermediario dal contribuente accedendo al portale del proprio ente previdenziale tramite una delle credenziali ammesse:

  • SPID di livello 2 o superiore;
  • CIE Carta di identità elettronica 3.0;
  • CNS Carta nazionale dei servizi.
  • * *

Allegati

  • [DICHIARAZIONE dipendenti 150€](https://www.sdgz.it/wp-content/uploads/2022/11/DICHIARAZIONE-150E.pdf)
  • [INPS - Circolare\_numero\_116\_del\_17-10-2022](https://www.sdgz.it/wp-content/uploads/2022/11/INPS-Circolare_numero_116_del_17-10-2022.pdf)
  • [INPS - Circolare\_numero\_103\_del\_26-09-2022](https://www.sdgz.it/wp-content/uploads/2022/09/Circolare_numero_103_del_26-09-2022.pdf)