Mascherine, Green pass rafforzato, regole per gli stranieri, quarantene
Il giorno 4 febbraio 2022 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto legge n. 5/2022 , nonché la circolare del Ministero della Salute che recano alcune indicazioni e novità rispetto alla durata del green pass rafforzato e della…
Il giorno 4 febbraio 2022 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto legge n. 5/2022, nonché la circolare del Ministero della Salute che recano alcune indicazioni e novità rispetto alla durata del green pass rafforzato e della quarantena. Lo stesso Ministro Speranza ha inoltre firmato un'ordinanza sulla cessazione dell'obbligo di indossare la mascherina all'aperto.

Green Pass rafforzato
Le certificazioni verdi rilasciate dopo la terza dose (booster) non hanno scadenza. Stesso vale per chi ha completato il ciclo vaccinale (2 dosi) e ha poi contratto il virus.
Stranieri
Chi proviene dall'estero ed è in possesso di un certificato di guarigione o vaccinazione con un vaccino riconosciuto anche in Italia, nel caso siano trascorsi più di 6 mesi dalla guarigione o vaccinazione, possono accedere alle strutture e servizi per i quali è prevista l'esibizione del green pass rafforzato, previa effettuazione di tampone rapido (48 ore) o molecolare (72 ore) con esito negativo. Le stesse regole valgono anche per chi è stato vaccinato con un vaccino non riconosciuto in Italia.
Eliminazione delle limitazioni per i vaccinati
Le persone vaccinate non sono soggette alle restrizioni che valgono nelle zone rosse (attualmente nessuna regione è classificata con questo colore).
Quarantena e autosorveglianza dei contatti stretti di soggetti positivi
Soggetti asintomatici non vaccinati o che non hanno completato il ciclo vaccinale, guariti o vaccinati da più di 120 gg
E' prevista la quarantena per i contatti stretti asintomatici di persone risultate positive al Covid per un periodo di 5 giorni con test antigenico o molecolare all'uscita. Obbligatorio indossare la mascherina FFP2 nei 5 giorni successivi alla conclusione della quarantena.
Soggetti asintomatici guariti o vaccinati con 2 dosi da meno di 120 gg, che abbiano ricevuto la dose booster, che hanno contratto il virus dopo il completamento del ciclo primario
Non è prevista la quarantena, ma l'autosorveglianza di 5 giorni e l'obbligo di indossare la mascherina FFP2 per almeno 10 gg. E' inoltre obbligatorio effettuare un test non appena compaiono sintomi. 
Mascherine
Nell'ordinanza del Ministero della Salute firmata il giorno 8. febbraio è invece previsto che l'obbligo di portare la mascherina sia previsto dal 11 febbraio fino al 31 marzo 2022 solo per i luoghi al chiuso diversi dalla abitazioni private, oltre alle altre circostanze in cui ciò sia previsto (p.es. mezzi pubblici, pubblici esercizi, musei, ecc.) o luoghi all'aperto e al chiuso dove si creano assembramenti e affollamenti. Cessa quindi l'obbligo di portare la mascherina all'aperto, bisogna in ogni caso averla con sé e indossarla in caso di necessità (dove si creano assembramenti, nei luoghi affollati e all'interno degli edifici e mezzi pubblici).
- * *
Allegati
- [Decreto Legge 5 - 04.02.2022](https://www.sdgz.it/wp-content/uploads/2022/02/Decreto-Legge-5-04.02.2022.pdf)
- [Circolare Min.Salute 04.02.2022](https://www.sdgz.it/wp-content/uploads/2022/02/Circolare-Min.Salute-04.02.2022.pdf)
- [Ordinanza Min.Salute 08.02.2022 - mascherine all'aperto](https://www.sdgz.it/wp-content/uploads/2022/02/Ordinanza-Min.Salute-08.02.2022-mascherine-allaperto.pdf)
- [Linee-Guida\_Conf\_Regioni 2 dic.2021](https://www.sdgz.it/wp-content/uploads/2022/01/Linee-Guida_Conf_Regioni-2-dic.2021.pdf)
Articoli correlati
Slitta l'obbligo per la stipula delle polizze per eventi catastrofali
La SDGZ-URES Unione regionale economica slovena informa che il Consiglio dei Ministri, nella sua seduta del 28 marzo 2025 , ha approvato la proroga dell'obbligo di sottoscrizione della polizza per eventi catastrofali (di cui alla notizia…
Leggi →Gardensia: sostegno della ricerca contro la sclerosi multipla
L' AISM-Associazione Italiana Sclerosi Multipla ha organizzato l'iniziativa " Gardensia " per la raccolta di fondi per la ricerca sulla sclerosi multipla. Chi non avesse avuto modo di partecipare, può ancora contribuire acquistando una…
Leggi →RENTRI: nuovo sistema di tracciabilità elettronica dei rifiuti: dal 13 febbraio 2025
Sta per entrare in funzione il RENTRI ( R egistro E lettronico N azionale per la T racciabilità dei Ri fiuti) che rivoluziona il modo di gestire amministrativamente i rifiuti. Si tratta in parole povere di un nuovo SISTRI (che non è…
Leggi →INAIL: autoliquidazione premio 2024/2025
Termini per il pagamento del premio: prima rata o in unica soluzione: 17.2.2025 La SDGZ-URES Unione Regionale Economica Slovena comunica che l’INAIL (Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro) sta inviando in…
Leggi →