Primo provvedimento del nuovo Governo Meloni - DL "Aiuti-quater": proroga tagli accise carburanti, superbonus al 90%, soglia contanti a 5000€
Decreto legge Aiuti-quater Il Consiglio dei Ministri presieduto da Giorgia Meloni, riunitosi in data 10 novembre ha approvato alcune misure che elenchiamo di seguito. Il provvedimento prevede uno stanziamento di ca. 9,1 miliardi di euro,…
- * *

Decreto legge Aiuti-quater
Il [Consiglio dei Ministri](https://www.governo.it/it/articolo/comunicato-stampa-del-consiglio-dei-ministri-n-4/20982) presieduto da Giorgia Meloni, riunitosi in data 10 novembre ha approvato alcune misure che elenchiamo di seguito. Il provvedimento prevede uno stanziamento di ca. 9,1 miliardi di euro, per finanziare interventi contro il caro energia. Il provvedimento è stato pubblicato nella [Gazzetta Ufficiale n.ro 270.](https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2022/11/18/22G00189/sg)
- * *

Fringe benefit collaboratori
Si innalza da 600 fino a 3.000 euro la somma esentasse che i lavoratori possono ricevere dai datori di lavoro anche per il rimborso delle utenze (acqua, luce, gas).

Credito d'imposta per le aziende per i costi di luce e gas
Prorogato fino al 31 dicembre il contributo straordinario sotto forma di credito d'imposta, a favore delle imprese e delle attività quali bar, ristoranti ed eservizi commerciali, per l'acquisto di energia elettrica e gas metano. Le aliquote previste sono innalzate rispetto ai precedenti provvedimenti e sono pari a:
- 40% per imprese energivore (luce) e gasivore;
- 30% per le piccole imprese che usano energia con potenza oltre i 4,5 kW.

Accise sui carburanti
Confermato inoltre fino a fine anno lo sconto di 30,5 centesimi al litro su benzina e diesel che scadeva il 18 novembre. Lo sconto per il GPL sale a ca. 10 centesimi ogni kg.

Rateizzazione bollette per le imprese
Le imprese potranno richiedere ai fornitori la rateizzazione delle bollette per i costi energetici, fino a 36 rate mensili per i costi della componente energia (luce e gas) per i consumi dal 1 ottobre 2022 al 31 marzo 2023 e fatturati entro il 30 settembre 2023. SACE SpA potrà, con questo fine, concedere una garanzia fino al 90% alle imprese a patto che le stesse non abbiano distribuito dividendi o il riaquisto di azioni nel periodo in cui si chiede la rateizzazione.

Fatturazione e registratori di cassa telematici
Proroga inoltre del credito d'imposta del 100% per la spesa sostenuta per l'acquisto di ogni registratore di cassa telematico fino a 50€. 
Utilizzo del contante dal 1° gennaio 2023
E' stato inoltre previsto l'innalzamento alla soglia di utilizzo di contanti dal 1° gennaio 2023 dagli attuali 1.000 a 5.000 euro.

Superbonus dal 110% al 90%
Si anticipa la rimodulazione al 90% per le spese sostenute nel 2023 per i condomìni. Anche per il 2023 si introduce la possibilità di accedere al beneficio per i proprietari di singole abitazioni se si tratta di prima casa e che il reddito dei proprietari non superi i 15 mila euro (soglia variabile in base al quozionte familiare). Il superbonus si applica invece al 110% fino al 31 marzo 2023 per le villette unifamiliari che abbiano completato il 30 per cento dei lavori entro il 30 settembre 2022.

IMU
Esenzione della seconda rata IMU per gli immobili del settore spettacolo (cinema, teatri, sale per concerti), a condizione che i proprietari siano anche i gestori e titolari dell'attività.
- * *
Allegati
- * *
Articoli correlati
Slitta l'obbligo per la stipula delle polizze per eventi catastrofali
La SDGZ-URES Unione regionale economica slovena informa che il Consiglio dei Ministri, nella sua seduta del 28 marzo 2025 , ha approvato la proroga dell'obbligo di sottoscrizione della polizza per eventi catastrofali (di cui alla notizia…
Leggi →Gardensia: sostegno della ricerca contro la sclerosi multipla
L' AISM-Associazione Italiana Sclerosi Multipla ha organizzato l'iniziativa " Gardensia " per la raccolta di fondi per la ricerca sulla sclerosi multipla. Chi non avesse avuto modo di partecipare, può ancora contribuire acquistando una…
Leggi →RENTRI: nuovo sistema di tracciabilità elettronica dei rifiuti: dal 13 febbraio 2025
Sta per entrare in funzione il RENTRI ( R egistro E lettronico N azionale per la T racciabilità dei Ri fiuti) che rivoluziona il modo di gestire amministrativamente i rifiuti. Si tratta in parole povere di un nuovo SISTRI (che non è…
Leggi →INAIL: autoliquidazione premio 2024/2025
Termini per il pagamento del premio: prima rata o in unica soluzione: 17.2.2025 La SDGZ-URES Unione Regionale Economica Slovena comunica che l’INAIL (Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro) sta inviando in…
Leggi →