Test per l'ingresso in Slovenia dall'Italia
Come riportato anche dai media, l'URES ha partecipato ai colloqui con l' Ufficio del Governo della Repubblica di Slovenia per gli sloveni all'estero , col Ministero degli Interni della Repubblica di Slovenia e il Ministero della Salute in…
 Come riportato anche dai media, l'URES ha partecipato ai colloqui con l'Ufficio del Governo della Repubblica di Slovenia per gli sloveni all'estero, col Ministero degli Interni della Repubblica di Slovenia e il Ministero della Salute in merito all'inasprimento delle misure relative all'attraversamento del confine con la Slovenia.
Dal 15 marzo il test sarà obbligatorio anche per le categorie che finora esentate
Come saprete, dal 15 marzo i test saranno obbligatori anche per le categorie che finora venivano annoverate tra le eccezioni. Considerati i problemi oggettivi che abbiamo fatto notare alle Autorità competenti, la Repubblica di Slovenia, ha deciso di assicurare test gratuiti per le categorie in questione:
- dal 10 marzo, all'ingresso nella Repubblica di Slovenia ai confini con la Repubblica Italiana, saranno assicurati test gratuiti per tutte le persone che, secondo il Decreto che determina le condizioni di ingresso nella Repubblica di Slovenia in funzione del contenimento e controllo del COVID-19 entrano nel Paese senza essere messi in quarantena domiciliare (migranti giornalieri transfrontalieri, scolari, proprietari di terreni sui due lati del confine, ecc.).
Il test antigenico rapido gratuito potrà venire effettuato in prossimità dei valichi di frontiera nelle seguenti località:
- Škofije/Rabuiese (Capodistria/Koper) - Kulturni dom Škofije
- Nova Gorica/Solkan-Salcano - Container
- Sežana/Fernetti - Palazzina sul valico
- Kobarid/Caporetto - Kulturni dom Kobarid
- Rateče/Fusine - Tendone presso il valico
I test si potranno effettuare (dal 10 marzo 2021) nelle località sopraindicate dal lunedì al venerdì, dalle ore 7:00 alle 19:00. Dopo una settimana, gli orari dei test verranno adeguati alle esigenze o all'interesse espresso nei singoli punti. La persona che si sottoporrà al test gratuito dovrà avere con se la prevista dichiarazione compilata in sloveno e italiano.

**AVVISO!**
Da giovedì 18 marzo 2021 in poi:
– a Solkan/Salcano, Sežana/Fernetti e Škofije i test si svolgeranno 3 volte a settimana: martedì, giovedì e venerdì dalle 8.00 alle 18.00
– a Kobarid/Caporetto e Rateče/Fusine, i test si svolgeranno una volta alla settimana: il martedì dalle 8.00 alle 18.00
Il punto di prelievo Fernetti è spostato a Sežana, Skladiščna ulica 1 (ex edificio FURS).
La persona che prenderà parte al test gratuito dovrà compilare una dichiarazione in sloveno o italiano.
Istruzioni e modulistica
Istruzioni più dettagliate e la dichiarazione possono essere trovati utilizzando il link sottostante. I file in fondo alla pagina "NAVODILA ZA TESTIRANJE NA SARS IT" e "IZJAVA testiranje IT" corrispondono rispettivamente alle istruzioni ed al modulo per la dichiarazione: [https://www.gov.si/novice/2021-03-08-brezplacno-testiranje-pri-vstopu-v-slovenijo-iz-italije/](https://www.gov.si/novice/2021-03-08-brezplacno-testiranje-pri-vstopu-v-slovenijo-iz-italije/) Ulteriori informazioni sulle restrizioni che valgono per l'attraversamento del confine e l'entrata in territorio sloveno le potete trovare in italiano su: [https://www.gov.si/it/argomenti/sars-cov-2/attraversamento-dei-confini/](https://www.gov.si/it/argomenti/sars-cov-2/attraversamento-dei-confini/)
Articoli correlati
Slitta l'obbligo per la stipula delle polizze per eventi catastrofali
La SDGZ-URES Unione regionale economica slovena informa che il Consiglio dei Ministri, nella sua seduta del 28 marzo 2025 , ha approvato la proroga dell'obbligo di sottoscrizione della polizza per eventi catastrofali (di cui alla notizia…
Leggi →Gardensia: sostegno della ricerca contro la sclerosi multipla
L' AISM-Associazione Italiana Sclerosi Multipla ha organizzato l'iniziativa " Gardensia " per la raccolta di fondi per la ricerca sulla sclerosi multipla. Chi non avesse avuto modo di partecipare, può ancora contribuire acquistando una…
Leggi →RENTRI: nuovo sistema di tracciabilità elettronica dei rifiuti: dal 13 febbraio 2025
Sta per entrare in funzione il RENTRI ( R egistro E lettronico N azionale per la T racciabilità dei Ri fiuti) che rivoluziona il modo di gestire amministrativamente i rifiuti. Si tratta in parole povere di un nuovo SISTRI (che non è…
Leggi →INAIL: autoliquidazione premio 2024/2025
Termini per il pagamento del premio: prima rata o in unica soluzione: 17.2.2025 La SDGZ-URES Unione Regionale Economica Slovena comunica che l’INAIL (Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro) sta inviando in…
Leggi →