Vai al contenuto principale
normativa·

Ulteriore proroga del taglio delle accise sui carburanti fino al 21 agosto 2022

Il provvedimento interministeriale a firma del MEF (Ministero dell’Economia e delle Finanze) e del MiTE (Ministero della transizione ecologica) pubblicato in Gazzetta Ufficiale proroga di fatto fino al 21 agosto le precedenti misure (di…

Borut Sardoč

![](https://www.sdgz.it/wp-content/uploads/2022/07/fuel-station-sign-1024x1024.png) Il **provvedimento interministeriale** a firma del MEF (Ministero dell’Economia e delle Finanze) e del MiTE (Ministero della transizione ecologica) pubblicato in Gazzetta Ufficiale proroga di fatto fino al 21 agosto le precedenti misure (di cui alle notizie 1, 2). Lo sconto derivante da questi tagli si attesta a 30 centesimi al litro per benzina, diesel, gpl e metano per autotrazione.

  • * *

ACCISE

Dal 3 agosto fino al 21 agosto 2022le aliquote di accisa sono rideterminate nelle seguenti misure:

  • benzina: 47,84 centesimi per litro;
  • oli da gas o gasolio per autotrazione: 36,74 centesimi per litro;
  • gas di petrolio liquefatti (GPL) usati come carburanti: 18,26 centesimiper chilogrammo;
  • gas naturale usato per autotrazione: zero euro per metro cubo;

IVA

Inoltre, per lo stesso periodo, l’aliquotaIVA applicata al gas naturale usato per autotrazione è stabilita nella misura del 5 per cento.

STAZIONI DI CARBURANTI

I gestori delle stazioni di servizio dovranno comunicare per via telematica e mezzo PEC entro il 9 agosto all’Agenzia della Dogane territorialmente competente i dati relativi ai quantitativi dei carburanti giacenti agosto 2022, fino al 1° settembre i dati relativi alle giacenze al 21 agosto 2022. La mancata comunicazione è sanzionata con un'ammenda da 500€ a 3.000€.

  • * *

ALLEGATI

  • * *